lunedì 9 febbraio 2015

PRIMA SCHEDA IRIE Re-use

PRIMA SCHEDA INFORMATIVA


      ASSOCIAZIONE                        IRIE Re-use        
   Via A. Rallo 10 (trav. Via Don Orione) PALERMO

Raccolta Differenziata
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclo, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”)  vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.
La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.La normativa nazionale individua precisi obiettivi da raggiungere per quanto riguarda la raccolta differenziata, con un minimo del 45% nel 2008 e del 65% nel 2012. Obiettivi rispetto ai quali il Paese viaggia a tre velocità: il Nord ha quasi raggiunto il target, il Centro solo in alcune aree si avvicina allo standard settentrionale, e il Sud in cui, a parte poche eccezioni, queste raccolte sono ancora una chimera.
Info prese da : www.legambiente.it

Purtroppo a Palermo il servizio non è ancora ottimale. Soltanto in alcune zone della città vi è il servizio “porta a porta”, e non è efficiente. Negli altri quartieri, sprovvisti di tale servizio, vi sono le campane suddivise per colore, al quale è assegnato il tipo di materiale , spesso non svuotate regolarmente e/o con materiale errato conferito all’interno.Tutto questo fa si che Palermo rientri in una di quelle città del sud dove la percentuale di raccolta differenziata è davvero bassa.
Spesso critichiamo l’amministrazione, il Comune, il Sindaco, la Rap (che sicuramente hanno parte di responsabilità) , non pensando che noi cittadini non facciamo davvero nulla per migliorare la città in cui viviamo e che viene apprezzata e rispettata più dai turisti. Potremmo iniziare facendo una corretta raccolta differenziata dei rifiuti nelle nostre case, utilizzando le campane stradali della differenziata, riducendo la quantità destinata alla discarica.
L’associazione Irie Re-use si occuperà di informare su come fare una corretta raccolta, attendendo che anche nel quartiere Montepellegrino / Fiera e nel resto della città inizi la raccolta “porta a porta”e sperando che trovi i suoi abitanti già informati ed efficienti.


In sede abbiamo cominciato la raccolta di tappi in plastica. Si raccoglie qualsiasi tipo di tappo in materiale plastico (Tappi di bottiglie, detersivi,creme, ammorbidenti,nutella,dentifricio,pennarelli,confezione ovetto kinder,ecc…). Il ricavato servirà da aiuto per l’acquisto di cibi, prodotti,ecc.. e per le cure mediche dei tanti ESSERI VIVENTI  DOTATI DI SENSIBILITà “amici animali”, abbandonatI e maltrattati da quegli  ESSERI VIVENTI PRIVI DI ESSA .

Nessun commento:

Posta un commento